On Charge è sostenibile e ad emissioni zero: lo dichiara il Gruppo Hera, operatore e fornitore di energia elettrica per le infrastrutture di ricarica On. Con un attestato verde, l’operatore certifica che, nel 2021, la percentuale di energia verde erogata da On con le sue colonnine è pari al 100% del consumo fatturato.
Possiamo affermare con orgoglio che i 258.720 kWh utilizzati dall’azienda arrivano da impianti qualificati IGO (Impianti Garanzia Origine). La Garanzia di Origine (GO), rilasciata da GSE (Gestore Servizi Energetici), è una certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO.
La provenienza dell’energia elettrica utilizzata e distribuita dai sistemi di ricarica è un tema centrale nel dibattito sulla sostenibilità delle e-car che non dipende solo dalle sue emissioni, ma anche, e soprattutto, dalla natura della fonte che ha generato l’energia elettrica indispensabile per muoverla.
Secondo Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholders italiani della mobilità elettrica, le immatricolazioni delle e-car continuano a crescere. A gennaio 2022 le immatricolazioni delle auto PEV (le Plug-in Electric Vehicle, somma di BEV, auto elettriche a batteria e PHEV, ibride plug-in) sono cresciute del 47,52%, rispetto a gennaio 2021, raggiungendo le 9.223 unità, a fronte delle 6.252 vendute nello stesso mese dello scorso anno. Il 2022 si apre così con un parco circolante di 244.944 auto elettriche, delle quali 125.789 sono BEV e la restante parte, 119.155, sono PHEV.
L’introduzione dei veicoli elettrici dovrebbe andare di pari passo con la decarbonizzazione della rete elettrica. Più elettricità viene generata grazie a un consumo più critico e fonti rinnovabili, come eolico e solare, più veicoli elettrici potrebbero realmente diventare meno impattanti sull’inquinamento atmosferico e il cambiamento climatico.
On lavora per rendere la sua rete di ricarica sempre più sostenibile. Il nostro impegno è assicurare ai nostri clienti il tracciamento dell’intera filiera, in modo tale da garantire loro la certezza che i propri veicoli siano ad impatto zero al cento per cento.