On Charge a Recanati Smart Land

I più importanti attori del mercato si sono confrontati a Recanati sul tema della “Senseable Land “: la via italiana alla transizione energetica e digitale di città e territori

Comunità Energetiche Rinnovabili, Laboratorio E-Mobility, Intermodalità e integrazione delle infrastrutture: concretezza e bellezza italiana per una nuova era di città e territori “sensibili e sostenibili”

La seconda edizione di Recanati Smart Land ha dato testimonianza concreta di come la messa in rete di soggetti trasversali a più ambiti, sia in grado di incidere in modo reale sullo sviluppo del territorio.

Su questo doppio binario si sono sviluppate le giornate di Recanati: hanno dato spazio alle azioni svolte su Transizione Energetica, Comunità Energetiche Rinnovabili ed E-Mobility, integrando anche in un coinvolgimento strutturale operatori TLC, venditori di energia, imprese di riferimento per l’area portuale oltre alle istituzioni locali e regionali.

Si è creato quindi, a Recanati, un hub per istituzioni, utility, imprese e istituti di ricerca; in un momento storico in cui le criticità rappresentate, in primis dalla crisi energetica, hanno costretto il settore a una profonda riflessione.

Riflessione che ha sottolineato due questioni in particolare: che l’energia distribuita e i sistemi energetici integrati sempre più caratterizzeranno le strategie nazionali e regionali per quanto concerne una maggior indipendenza del nostro Paese; e al tempo stesso come l’ambito energetico, grazie anche alle nuove tecnologie diventi – anche per la capacità di visione che altri ambiti faticano a sviluppare – paradigma di riferimento per settori quali la mobilità, l’acqua, l’ambiente e i rifiuti.

 Sempre più al centro il cliente/cittadino in una reale operazione di coinvolgimento consapevolezza resa possibile dallo sviluppo di tecnologie avanzate e facilmente disponibili; nonché da una comunicazione capace di raggiungere diverse fasce in modo puntuale.

Una rivoluzione che guarda con attenzione a processi di Senseable City, riferimento nazionale per Senseable Land inclusive, innovative e sostenibili.

A supporto dello sviluppo di reti di Comuni, metro di paragone su cui il Paese dovrà adottare strategie e processi al fine di valorizzare una Nazione.

On Charge era presente con il suo Amministratore Delegato Claudio Piazza: ha partecipato in forma attiva al dibattito complessivo con particolare focus sui temi dell’intermodalità, il tema del futuro : un processo reso possibile  attraverso l’integrazione fra diverse modalità che induce a considerare il trasporto medesimo non più come somma di attività distinte ed autonome dei diversi vettori interessati, ma come un’unica prestazione, dal punto di origine a quello di destinazione.

On Charge è parte attiva di questo processo ed offre utili soluzioni per il successo della stessa: la sua applicazione proprietaria mette in condivisone tutto il complesso della e-mobility, dalle auto, ai motorini, alle biciclette, allo scooter.

Lo fa con progetti realizzati in base alle singole esigenze del soggetto coinvolto: sia questa la Pubblica Amministrazione o Aziende Private, in buona sostanza offre soluzioni di mobilità che rappresentano un acceleratore a tutto il processo della intermodalità.

Una intermodalità che tiene conto anche del welfare e del sociale in generale: l’applicazione proprietaria è in grado di consentire il passaggio da utilizzo in modalità pubblica a privata e viceversa.

  Lo stesso mezzo può quindi essere usato per il servizio pubblico e/o la produzione del reddito che per l’uso privato e quindi offre un ulteriore momento di accelerazione di tutto il processo.

Sui temi dell’intermodalità Claudio Piazza si è confrontato, tra gli altri anche con il Prof. Angelo Di Gregorio dell’Università Bicocca di Milano. Entrambi partecipano al tavolo di ricerca organizzato dalla Università, dal Centro Interuniversitario in Economia del Territorio e dall’ ENEA, che sta sviluppando una ricerca tesa a fornire al Ministero dell’Ambiente e della Ricerca Sicurezza Energetica le indicazioni chiave per un corretto ed efficiente sviluppo della mobilità elettrica, elemento chiave del tema intermodalità, sul territorio.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *